Azienda Agricola Salvatore Miceli - Alia

 contrada Zappalanotte

 

L'iniziativa Orto condiviso si rivolge a chi ama la terra, a chi vuole cimentarsi nel mondo dell'agricoltura biologica, a chi vuole conoscere l'origine delle coltivazioni. Salvo, laureato in agronomia, vi accoglie sui terreni di due ettari in una vallata di rara integrità: la vista si allunga sui monti e sui prati dei dintorni. Il terreno è ad Alia (Palermo), un piccolo comune dell'entroterra siciliano, in Contrada Zappalanotte, sulla SS 121 a circa 4 km dal centro abitato, facilmente raggiungibile da qualsiasi vettura. Visitando l’azienda avrete la possibilità di conoscere la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, di seguirli passo dopo passo, dalla messa a terra alla raccolta. Importante: vengono coltivati in pieno campo senza l'ausilio di concimi e pesticidi. Soprattutto gli amanti dei cibi salubri, ricchi di gusto e colore, si appassioneranno alla periodicità dei cibi naturali.

Nel fabbricato al centro, la vecchia cucina per chiacchierare, il piccolo museo di attrezzi di lavoro realizzato con la collaborazione del padre Angelo, il ricovero delle galline. Tutt’attorno i campi in leggero pendio, un paesaggio idilliaco con i colori delle stagioni, dal verde primaverile al grigio invernale e sfumature occasionali; alcuni campi sono delimitati da alberi da frutto, susine, mele, agrumi, mandorli, le canne di bambù, l’uliveto.

La lista di ortaggi è infinitamente lunga, limitata comunque alla stagionalità: broccoli, spinaci, bietola, cicoria, zucca, finocchi, carciofi, fave, piselli, fagiolina, mandorle e via via solo per citarne alcuni. Si aggiungano verdure e ortaggi selvatici a raccolta non prevedibile. L’elenco completo viene distribuito a inizio stagione da Salvatore. In tal modo gli appassionati, clienti, amici possono prenotarsi per l’acquisto a domicilio e riceveranno, con conferma ogni volta, tutto a domicilio. Consegna una volta alla settimana tra mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12. Si può anche fare la spesa nell’azienda agricola. In ogni caso richiedere a Salvatore il modulo di adesione o scaricarlo da questa pagina.

VEDI LE AZIENDE AGRICOLE

Vedi anche:

Strada dei sogni-Inaugurazione
La strada dei sogni da Mondello ad Alia e al fiume Torto


Galleria fotografica