Azienda Agricola Tripi

Frazione Marcatobianco - 90030 Castronovo di Sicilia

Nel comune di Castronovo di Sicilia, a 7 km da Alia, il borgo antico di Marcatobianco, nei monti Sicani, protegge una piccola comunità di 35 famiglie tutte dedicate all’allevamento di pecore, mucche e caprette per la produzione di formaggi. Nel baglio iniziarono i nonni e si avvicendarono la mamma e lo zio. Ora l’azienda è condotta da Filippa, la figlia Caterina con lo zio Mario e la zia Filippuccia, i cugini. La signora Filippa ha ripreso le abitudini tradizionali del buon tempo antico e fila la lana come la mamma e come si usa nel presepe.

Per meglio comprendere l’attività di Tripi sarà utile consultare il loro sito web che a differenza della maggior parte è simpatico e sincero. Sullo sfondo bianco si alternano la foto della capretta dal naso rosa, la nonna con i bambini e la legna, la forma di pecorino decorato da fiori lilla. Si avverte la cultura rurale siciliana che ci regala ancor oggi, dopo centinaia d’anni le tradizioni e i sapori antichi in un ambiente agricolo e pascoli senza uso di chimica. E oggi si produce la ricotta fresca e salata, online si vendono il primo sale, la caciotta nelle versioni a pasta filata fresca o affumicata, il semi stagionato affinato con tre pepi, pepe rosa, pistacchio, il pecorino stagionato che elimina il lattosio. Si ricordi che il pecorino ottenuto con erba fresca, anziché foraggio secco ha proprietà antitumorali e antidiabetiche.

La fattoria può contare su 450 pecore, 20 vacche, 10 capre. Tra gli ovini le pecore comisane e della valle del Belice; i bovini di razza modicana, cinisara, rossa siciliana; i caprini girgentani e maltesi.

Vedi anche:

Strada dei sogni-Inaugurazione
La strada dei sogni da Mondello ad Alia e al fiume Torto


Galleria fotografica