Viale Giacomo Leopardi 105 Senigallia AN cap 60019
Locale Storico
Una simpatica e allegra famiglia conduce con competenza questo storico albergo con ottimo ristorante. Tranquillo, a due passi dal centro cittadino e non lontano dal mare; rinnovato con frequenza garantisce 40 camere linde e accoglienti. La fama si estende al di là dei confini cittadini anche per il rinomato ristorante di cucina tradizionale marchigiana. Ampia sala a piano terra con estensione adiacente.
Aperto da Manlio Brunetti nel 1955, lungimirante imprenditore che riprese la professione di famiglia; l'attività risale a metà ‘800 quand’era osteria con cucina e locanda accogliente. Gli ambienti hanno visto negli anni l’avvicendarsi delle generazioni.
Bice è stata una mitica cuoca ricordata dalla simpatica sorella Anna, che rinunciò alla laurea per collaborare con la famiglia.
Ora, con la zia Anna, vi accolgono i fratelli Luigi, Stefano, Alessandro e Claudio. Impegnati su tutti i fronti dell’ospitalità, talvolta amano scherzare, raccontano aneddoti e tratteggiano un quadretto animato e simpatico.
L'albergo è sempre aperto.
Notevole e molto noto il ristorante Bice, anche con asporto.
Accurato servizio di asporto con teglie abbondanti
******************************************
Notizie storiche
Recensione di Claudio Riolo nel 2002 per Guida Alberghi e Ristoranti Quattroruote De Agostini:
Albergo Ristorante Bice - Senigallia
Gradevole albergo di città, confortevole in vacanza e per soste di lavoro, di fronte ai giardini e al Teatro La Fenice; camere 28
Ristorante con ottima cucina di tradizione e lunga storia; si è aggiunto il Bice 2 con ingresso proprio. In cucina: Rita Bellucci, proprietaria, con l’aiuto di Amelia Alessi
Nel 1982. Ristorante Bice e piatti consigliati: tortellini e passatelli in brodo, spaghetti agli scampi, maccheroncini fumè; risotto verde; griglie e fritti miti di pesce; stoccafisso alla senigalliese, pasticciata con piselli, torte dell’Anna. Buona scelta di vini regionali, allegri sia il Bianco sia il Rosso della cantina. Notizie varie. Il locale, fondato dal nonno Audiface circa cento anni fa, è sempre condotto dalla famiglia.
riquadro.info/bicesenigallia