Il Palazzo Doria si eleva su giardini: uno oltre la strada, si innalza con la montagna ed è in comunicazione col palazzo per mezzo di una galleria. L’altro è attiguo al palazzo stesso e conduce a un terrazzo di marmo che domina il Golfo. Andrea Doria è sepolto nella chiesa di san Matteo. La maggior parte delle belle chiese di Genova furono costruite abbattendo i palazzi di proprietà privata. (Villa del Principe, Palazzo di Andrea Doria, Palazzo Principe 4 - 16166 Genova, 0101 255 509).
Via Balbi era considerata unica al mondo da Madame de Stael e da Vittorio Alfieri. Strada tanto ricca da meritarsi questo proverbio: “Mare senza pesci, molti senza legna, uomini senza onore, donne senza pudore”.
La strada Balbi, con i nobiliari Palazzi dei Rolli, conduce alla strada Nuovissima e quindi alla strada Nuova per terminare nella piazza Fontane Amorose. Si distingue Palazzo Tursi, d’architettura lombarda e molto ricco; palazzo Rosso conserva dei Tiziano, Durer, Caracci, Dolci, Guercino e soprattutto Van Dyck.
Da Alexandre Dumas, Genova La Superba, 1841
Charles Dickens giudicò la basilica della Santissima Annunziata del Vastato una delle più belle chiese di Genova. R
Scopri di più