Le botteghe storiche raccontano il passato e dimostrano ogni giorno l'identità più autentica della città. Rappresentano i monumenti del commercio. Non a caso riquadro.com s'impegna concretamente per il censimento di queste attività, per far meglio conoscere la loro esistenza e la loro storia, contribuendo a migliorare la loro posizione sociale ed economica. Tale azione riconosce il valore delle piccole e medie attività che si tramandano di padre in figlio, sostiene la trasmissione di valori d’impresa e di saperi professionali ineguagliabili.
Domenica 17 giugno 2018 in piazza San Domenico la città ha festeggiato i primi negozi e aziende storiche di Palermo. Sul palco, Maria Antonietta Pioppo, giovane giornalista e prima Executive Wine Master in Sicilia, ha condotto agilmente la cerimonia di premiazione. Sono 50 i negozi e le aziende che hanno raggiunto almeno 50 anni di attività, a conduzione familiare e con doti di eccellente qualità. Il riconoscimento di Confcommercio, nella persona della Presidente Patrizia Di Dio, cui si è aggiunta la menzione del Mosaico di Palermo a cura dal sindaco Leoluca Orlando, comprende anche locali di tradizione, antichi mestieri e alberghi storici palermitani; gli esercizi possono anche non essere associati alla Federazione.
La procedura di riconoscimento continuerà nei prossimi mesi e altre feste seguiranno. Confcommercio riunisce le associazioni di categoria e persegue, oltre agli obiettivi sindacali, un rinnovamento della società civile ed economica che garantisca serenità e benessere. Gli storici sono solo una minima parte dei numerosi negozi che Palermo può vantare. Malgrado la crisi e le chiusure, la città può ancora vantare la quantità e la qualità dei suoi piccoli/grandi imprenditori.
Per meglio comprendere il significato del riconoscimento, nel mese di maggio avevo intervistato la dottoressa Patrizia Di Dio, la Sovrintendente ai Beni Culturali, architetto Lina Bellanca, e l'architetto Adriana Chirco, storica dell'arte che ha dedicato documentati libri al territorio cittadino. La suddivisione in quartieri mi è stata suggerita proprio da queste letture.
Seguendo i consigli delle tre esperte ho quindi iniziato il viaggio pedestre nelle strade cittadine per incontrare, intervistare e fotografare i protagonisti. Il percorso corrisponde in buona parte all’antica strada fenicia. Oltre alle storie familiari e alle attività anche di antica origine (solo per esempio, segnalo che Tutone Anice Unico fu fondata nel 1813 quando in Europa c’era ancora Napoleone) ho cercato di comprendere meglio i valori artistici e architettonici dei luoghi commerciali che visitavo. Basti ricordare gli ambienti e gli arredi sempre curati e datati in varie epoche; addirittura una decina i veri e propri musei che documentano l’attività nel tempo. È facile notare che il valore degli immobili e delle attività è molto attraente per investitori italiani e esteri; va ben al di sopra del troppo citato turismo, tanto ingombrante quanto miserello.
Perfetto il logo degli storici ideato da Eleonora Lo Iacono, secondo l’autrice: “l'idea di base si riferisce alle storiche insegne Liberty, rielaborate in chiave moderna”.
A suffragare il legame dei negozi con il territorio, la loro propulsione per l’economia e la cultura cittadina, segnalo la partecipazione delle associazioni Cassaro Alto, Progetto Policoro, Terradamare e Salvare Palermo che con l’occasione ha dedicato ai negozi alcuni articoli della rivista, che è distribuita presso gli stessi. La direttrice Rosanna Pirajno l’ha firmata e poi ci ha lasciati, proprio domenica.
Prima selezione: giugno 2018 vedi qeste pagine
Seconda selezione: ottobre 2019 vedi colleg. in calce
Terza selezione: novembre 2021 vedi colleg. in calce
Quarta selezione: ottobre 2022 vedi colleg. in calce
Quinta selezione: novembre 2023 vedi colleg. in calce
Il Cassaro, asse viario principale della città.
Ogni negozio recensito è Ambasciatore delle Arti e suggerisce luoghi particolari da visitare:
Gam Galleria d'arte moderna, Museo Archeologico Salinas, Galleria Abatellis, Teatro Politeama
Dal Carmine Maggiore, risalendo l'Albergheria, si giunge al Palazzo Reale.
Scopri di piùDa piazza Rivoluzione si arriva al quartiere della Loggia e alla marina della Cala.
Scopri di piùNumerosi palazzi di varie architetture ornano i lati dell’importante strada.
Scopri di piùVia Libertà fu aperta al tempo dell’Unità d’Italia e tutt’ora si ammirano palazzi nobiliari con parchi e giardini.
Scopri di più
Dal quartiere popolare si raggiungono facilmente i borghi sul mare.
Scopri di più
Il breve itinerario segue il rettilineo di via Lincoln da piazza Giulio Cesare al mare.
Scopri di più
I quartieri fuori le mura
Scopri di piùCaltanissetta
Gela
Messina
Messina e Torre Faro
Valle dell’Alesa
Milazzo
Palermo
Palazzo Reale e dintorni
Itinerario per via Dante
La strada dei sogni, dal mare ai monti di Palermo
Canicatti
Monte Genuardo
Monti Sicani
Da Terrasini alla stazione Notarbartolo
Dal Parco della Favorita al Giardino Inglese
Palermo Centro
I negozi storici di Palermo 2018
Palermo Conca D'Oro
Valle dello Iato
Il Paradiso di Cefalù
Termini Imerese e le sue valli
Siracusa
Da Augusta a Siracusa
Siracusa
Trapani
Trapani e Marsala