NEGOZIO, OCCHI SULLA CITTÀ E AMBASCIATORE DELLE ARTI
VEDI PalerMilano Google Mymaps
negozi storici con almeno 50 anni di attività
o due generazioni che si sono avvicendate
o nuove attività che recuperano professioni d’un tempo
1) l’anzianità segnala una caratteristica importante ma non rappresenta la complessità del lavoro e in particolare la qualità e il valore socio economico. Si escludono piccole grandi iniziative imprenditoriali, solo per conteggi anagrafici.
2) per generazione. La seconda generazione di proprietari, in genere consanguinei, sostituisce o si affianca ai fondatori. La competenza nasce dall’esperienza familiare.
3) Qui consideriamo le attività nate in tempi recenti e che hanno recuperato tradizioni antiche. Dal binomio tradizione - innovazione si genera economia e lavoro. A titolo d’esempio citiamo solo la fabbricazione di carta, la pelletteria, la tessitura, il cioccolataio, la ristorazione vegetariana, i prodotti naturali.
4) Negozi di agricoltori. Più storica della natura? Ma che siano coltivazioni stagionali e in campo aperto. Recenti esperienze nazionali e siciliane garantisco piacere di gola, economia, e anche allegria, perché no?
Le categorie commerciali che consideriamo comprendono i negozi, numerosi anche in periferia e non solo nel centro antico, i piccoli e medi agricoltori con vendita diretta (storica attività di buona parte d'Italia), alberghi e ristoranti. Queste attività non vivono di luce propria ma fanno parte di quartieri caratterizzati secondo storia ed economia. Le vetrine disegnano itinerari lungo le strade e raccontano la lunga storia cittadina. Oltre ad essere mercanti, sono occhio dell’ambiente: quando cessa l’attività i palazzi diventano ciechi, quando sono aperti illuminano le facciate. In più, ogni itinerario è punteggiato da opere d’arte, monumenti di cui i negozianti sono consapevoli, veri e propri Ambasciatori delle Arti.
I negozi sono necessari alla vita della città e la priorità riguarda queste categorie storiche e innovative. Obiettivo dovrebbe sempre essere il beneficio sull’occupazione. What else? Che altro? come ammicca Mr Clooney.
*****************
PalerMilano ricorda il necessario collegamento economico culturale fra il Nord e il Sud d'Italia; inoltre l'autore è un milanese che apprezza la cultura siciliana.