Letture a Villa Trabia
- 13/03/2024
- Libri
- Approfondimenti: Villa Trabia
Venerdì 8 marzo letture per la Giornata Internazionale della Donna alla biblioteca di Villa Trabia.
Leggi tuttoVenerdì 8 marzo letture per la Giornata Internazionale della Donna alla biblioteca di Villa Trabia.
Leggi tuttoVan Gogh al Mudec, Milano
21 settembre 2023 – 28 gennaio 2024
Esperto fotografo fin dalla prima infanzia, socio del Circolo Fotografico Milanese, coltiva da tempo la conoscenza dei cimiteri, comprendendone l’importanza nella cultura dei popoli.
Leggi tuttoConsiderazioni e fotografie
Leggi tuttoLe copertine
Leggi tuttoUn originale gioco letterario
Leggi tuttoNelle 300 pagine del libro sono centinaia i personaggi citati e raccontati dall’autore. Registi, autori, scenografi, scrittori, fotografi, funzionari. Rappresentano il mondo cinematografico cittadino e nazionale e oltre confine.
Leggi tuttoScrittrice svizzera, morta a 34 anni nel 1942. Vedi Wikipedia
Leggi tuttoPresentazione
Leggi tutto
Gli autori Antonella Campisi e Vincenzo Campo descrivono la lunga ricerca sul patrimonio
Leggi tuttoStupore e storia nell'agro di Monreale
Leggi tuttoSplendide illustrazioni, fantasiose descrizioni dell'infinito mondo naturale.
Leggi tuttoEcco una piccola bibbia delle verdure selvatiche
Leggi tuttoUn'infinità di libri nella centrale libreria all'aperto
Leggi tuttoEmozione e fantasia con grandi scrittori, da Hermann Hesse a Antoine de Saint-Exupery.
Leggi tuttoCorso XXII marzo come la giornata dei fatti qui narrati; mi accorgo che questa data mi appartiene, anzi posso trascriverla nel quaderno palermilano. È il nome del lungo corso milanese che, per un tratto, collega piazza 5 giornate - a due passi dal Duomo - e l’aeroporto di Linate (cambia nome in viale Corsica e viale Forlanini).
Leggi tuttoLa presentazione di Mario Soldati riconosceva il primato e l’originalità del trattato. Peraltro la marca dei dadi compariva solo in copertina senza alcun riferimento ai perfidi cubetti.
Leggi tuttoLibro da leggere tutto d’un fiato, nel lungo viaggio attraverso tremila anni di storia e un po’ di luce sulle ere preistoriche. Così Melinda Zacco, palermitana, giornalista e scrittrice ci appassiona alle complesse vicende della città.
Leggi tuttoBrillante saggio del giornalista e scrittore Giuseppe Prezzolini, un viaggio colto e divertente nel cibo più amato dagli italiani. La recensione è collegata a alcuni negozi alimentari scelti tra i migliori.
Leggi tuttoNella cucina tipica contadina, i piatti unici del pranzo che ora sono antipasti come i giri affucati (o bietoline); trionfano le uova che nei tempi moderni sono scomparse dalla tavola dei ristoranti; segnalo le ova a’ viddanedda (alla contadina) ottenute velocemente con uova all’occhio su pomodori di San Marzano.
Leggi tutto