Hotel Metropoli Piazza Fontana Marose 16123 Genova
010 246 8888
Metropoli-Gebestewestern.it
Piazza Fontane Marose
Nella piazza si raccordano alcune importanti strade del centro storico, per lo più a regime di circolazione limitata a seguito di un esperimento in atto da via Garibaldi verso il Teatro Carlo Felice e la monumentale piazza de Ferrari. Vi sbocca la rinascimentale via Nuova (oggi via Garibaldi) che Madame de Staël chiamava Via dei Re. Tutt’attorno sorgono monumentali palazzi edificati a partire dal Quattrocento e iscritti nei famosi Rolli, gli elenchi dei palazzi destinati ad accogliere le teste coronate e le delegazioni straniere ospiti della Repubblica di Genova, che non disponeva di un Palazzo reale per accoglierle. I vicoletti si collegano alla Genova più segreta.
L’albergo esiste dal 1600 e da trent'anni è condotto dalla famiglia Falzone, prima il padre e ora il figlio Gianluca, che segue con attenzione l'attività. L’albergo è associato a Best Western e gode di numerosi benefici che fanno notare la cura nella conduzione. Il personale, 15 persone, è presente 24 ore su 24. I vicoletti si collegano alla Genova più segreta.
Al ricevimento gli addetti sono molto attenti alle richieste degli ospiti e segnaliamo Irene; accoglienti salotti per la sosta, camere e sale da bagno ben attrezzate, confortevoli, sala colazione molto curata, ricca di specialità locali, formaggi e salumi, olive, yogurt, dolcetti, torte, pane e focaccia fragrante, marmellate, miele, anche burro francese. Chi lo desidera può accedere al banco durante la giornata. Interessante cura verso i libri che sono distribuiti nelle sale comuni per la consultazione.
Segnaliamo le cortesi signore addette al servizio Juna e Giovanna.
L’albergo è frequentato da chi è in viaggio per affari oltre che da italiani e stranieri, soprattutto francesi e americani. La piazza Fontana prende nome dell'abbondante acqua che scorre in profondità. In superficie e nelle vicinanze sono numerosi i mezzi pubblici, bus, treni, ascensori, teleferica, navibus e alibus.