Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Associazione Grossisti e Commissionari Ortofrutticoli di Palermo

Via Montepellegrino, 4 Palermo (PA)

Il Mercato Ortofrutticolo comprende 67 aziende, la sede è in via Emerico Amari 11. Nata nel 1963 gestisce i rapporti con la pubblica amministrazione e le istituzioni per garantire e promuovere tutte le attività legate al comparto.
Associazione Grossisti e Commissionari Ortofrutticoli di Palermo è stato premiato come uno dei Negozi Storici di Palermo, selezione 2024

Di seguito ecco le aziende riconosciute come storiche in questa edizione.

Di Salvo Ortofrutticoli Srl

Fondata nel 1973 da Vincenzo Gulizzi, questa azienda è diventata un punto di riferimento per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli importati in Sicilia occidentale. Ora è guidata dal figlio Benedetto Gulizzi, affiancato da Giacomo Cannella ed Eduardo Congedato.

Lipari Ortofrutticoli S.r.l

Nata negli anni '40 come attività familiare, si è consolidata formalmente come azienda nel 1982 con Domenico Lipari ancora attivo. Ora è guidata da Giovanni, che ricopre il ruolo di Amministratore, e i consiglieri Domenico e Francesco Paolo. Mantengono vivo il legame con le radici storiche e la reputazione costruita negli anni.

Fratelli Argano Srl

Con radici negli anni '30 grazie a Nino Argano, questa azienda si distingue per la gestione familiare e l'attenzione ai prodotti locali. Nel 1986, Elvira De Rosalia, moglie di Paolo Argano, nipote di Nino, divenne la prima donna a lavorare all’interno del Mercato Ortofrutticolo. Da allora, il suo contributo ha portato pragmatismo e concretezza all’azienda. L'azienda è giunta alla quarta generazione, con Marco Argano, insieme ai fratelli Massimo e Sergio.

La Monrealese Srl

Nata nel 1972 grazie a Filippo Porpora, si è specializzata nella vendita di mele e pere dal Nord Italia, ampliando gradualmente l'offerta. La terza generazione è rappresentatata da Filippo, figlio di Giovanni, con il fratello Giuseppe, Filippo e Vincenzo.

Cooperativa La Lumaca

Giuseppe Rotolo la fondò nel 1972 con Giuseppe Rotolo, Nicolò Muratoree Antonino Taormina. Puntano ai mercato di alto valore e internazionali. Dal 2002 è guidata da Pietro Muratore. Oltre alle specialità siciliane offrono frutti esotici e tropicali.