Seleziona un Itinerario

Negozi e Imprese

Seleziona un Luogo d'Arte

Le verdure spontanee nella dieta mediterranea - Castelbuono

Dopo il convegno di Castelbuono gli ospiti hanno degustato piatti a base di verdure tradizionali delle Madonie a cura della Pro Loco Isnello e dell'Ipsseoa Mandralisca di Cefalù.

La Sicilia è un'isola caratterizzata da vegetazione rigogliosa, le coste e i monti accolgono i più vari tipi di terreno e di piante; boschi e prati a vista d'occhio compongono un quadro dai colori di tutte le sfumature; alle specie arboree spontanee si accompagnano le pregiate coltivazioni frutto del lavoro millenario degli agricoltori. Fiumi, laghi, fontanili, cascate irrorano e bonificano il lavoro quotidiano delle fattorie. Numerose le specie animali che pascolano liberamente, sotto il controllo delle fattorie.

Stagione dopo stagione le specie orticole si susseguono con la regolarità della natura e i colori aiutano a riconoscerne i ritmi. Dal verde primaverile di piselli, zucchine, fave, insalate, spinaci e altri al rosso estivo di pomodori e peperoni, solo per esempio; d’autunno il marrone delle castagne, zucche, arance e via dicendo. Il bianco invernale porta i cavoli, i finocchi etc.

Vedi relatori al convegno



Potrebbero interessarti anche questi approfondimenti:


Luoghi d'arte