Anora ha meritato 5 Oscar nel 2025, come migliore film, regia, attrice protagonista, sceneggiatura originale e montaggio; oltre alla Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2024.
5 Oscar non sono uno scherzo e il film li merita tutti; in particolare li meritano il regista Sean Baker e la deliziosa giovane attrice Mikey Madison.
Mi avevano avvisato: film da non vedere, pornografico. In verità è una godibilissima commedia, veloce e movimentata. I due protagonisti hanno tutta la freschezza della gioventù. Anora, 23 anni, si guadagna da vivere in un sexy club di Manhattan. Conosce una notte Jurij figlio di un ricco oligarca russo. In una settimana s’innamorano e si sposano a Las Vegas. Scopriamo la violenza della componente armena. Un pizzico di umorismo rende più godibile la vicenda. Anche l’ambiente della Brooklyn notturna, con le fantasmagoriche luci colorate e le giostre sullo sfondo (che ricordano il Luna Park di Santa Cruz) temperano pugni e urla della gang. Quella che sembrava l’ennesima versione della favola di Cenerentola prende una piega toccante e non banale.
TUTTI I FILM VISTI AL CINEMA GAUDIUM