Domenica 24 novembre 2024 al Molo Trapezoidale di Palermo la premiazione dei negozi storici, saranno premiati anche i negozianti che si sono distinti per l’attività di almeno 100 anni.
Luigi Campanella
Aveva diciotto anni quando iniziò l’attività come agente di viaggi a Marsala e nel 1981 apri la concessionaria. Era finanziato dai vettori e dava assistenza ai lavoratori che emigravano, dai biglietti di viaggi ai soggiorni all’estero. Con profonda conoscenza dei problemi e delle leggi favoriva quindi chi viaggiava per lavoro e li assisteva nella professione.
Oggi, con la ragguardevole età, può vantare saldo carattere e simpatia. Sono 23 i dipendenti qualificati. Nella sede si può visitare un delizioso Museo dei pupi.
Email eleonora@viaggiamoinsieme.com, tel. 393 9854 4
Il bisnonno Giovanni Martinelli aprì nel 1888 la boutique di abbigliamento donna.
Subentrarono Maria Sapienza con linea femminile, design, intimo e costumi e il figlio Federico Miceli con linea maschile. Maria ha creato un ambiente d’incontri e la moda accoglie tutti, con il fascino dei colori. Si fa apprezzare ed è amata anche per i suoi libri di successo.
Email martinelli1888@gmail.com, tel 091 6404 081
A fine ‘800 il nonno Serafino aprì un negozio di fiori in via Maqueda 128 e poi si avvicendò Gaetano senior in via Emilia 10/12 e quindi Francesco Paolo.
Non cambiò l’impronta del negozio, con amore per la natura, per le arti floreali e le piante. Si approvvigionano dall’Olanda, dal sud Africa, dalla Cina con varietà che accontentano i clienti che ora sono amici. Ora è responsabile il figlio Giuseppe: è trascorso tanto tempo dal 16° secolo quando il negozio era in piazza Rivoluzione.
Email cascinolacamelia@libero.it, tel. 091 518 344
Salvatore Margiotta è un farmacista entusiasta della sua missione; gli consente di costruire farmaci per la salute, anche come presidio rionale.
La madre ottenne la farmacia per un concorso nel 1974. Oggi è un importante laboratorio galenico che realizza in laboratorio preparati ufficiali. Lozioni e creme, tisane, preparazioni ad personam, spaccapietre: corpo, fisiologa, funzionamento e cura.
Le farmacie ora sono due, e il dottor Margiotta è coadiuvato da due figlie che hanno seguito la professione.
Il dottore è impegnato anche nella cultura tanto da scrivere un romanzo.
Email salvomargiotta@gmail.it, tel. 329 270 7996
Aperto da Antonio Perricone nel 1973, con due negozi in via Serradifalco e Piazza Sant’Oliva. Basato su una moderna concezione di marketing che prevede:
Email perriconesrls@hotmail.com, tel. 348 5570 055
Era il 1952 quando nonno Giuseppe Ammirata, direttore dell’Olimpia/Savoia, divenne proprietario. Dal ’57 al 2002 subentrò il figlio Giulio.
Fabrizio Ammirata, l’attuale proprietario, fin da piccolo frequentava gli ambienti tanto da ricordare Nuovo Cinema Paradiso. Ora valorizza l’attività con il Cinema d’Essai e rassegne tematiche di film, una seconda sala dal 2011.
Sala con due palchetti, galleria, atrio si presentano come un gioiello architettonico, con pregiati rivestimenti fulget sulle pareti, marmette al pavimento, ornamenti artistici in rame, curata illuminazione e ambienti scintillanti.
All’interno del perimetro parrocchiale, accanto alla chiesetta e al campanile, beneficia della tranquilla atmosfera del luogo.
Email cine.gaudium@libero.it, tel. 328 217 7785
Mariano Montesanto, detto Mario, nel 1963 aprì la sua attività in via Cavour. Si trattava di un negozio specializzato nella vendita di rasoi elettrici.
Nel corso degli anni, con la gestione del figlio Andrea, l’offerta di vendita si amplia: nel 2001 con la telefonia, oggi con orologi, piccoli elettrodomestici, accessori per la barba e così via. La diversa scelta di prodotti continua ad essere venduta sotto l’insegna originaria di Casa del rasoio.
Via Camillo Benso di Cavour, 107
La bisnonna Francesca Laurino aprì il negozio nel 1963 seguita dal figlio Pietro Valido, dal fratello Alberto Valido - che si laureò in giurisprudenza. Quindi Francesca, Pietro e Fabrizio. La locazione non cambiò e si aggiunsero i negozi di via Aurispa e via Vittorio Emanuele.
Laurino è sempre stato ben noto per le collezioni d’intimo, la lingerie, i costumi da bagno, apprezzato per i negligé e il pizzo, le sete e il raso. Le collezioni sono ricche e sensuali per valorizzare la donna.
Fabrizio, che conduce il negozio, ci conferma che i marchi nella Casa sono stranieri e sono stati scelti per l'affidabilità. Tra i più longevi cita Chantelle nel 1877.
Via Terrasanta 192 - 091 300 812 - Email fabrizio.valido@gmail.com
Nata nel 1947 per l’esperienza di nonno Giovanni Battista capostite della famiglia Balistreri. I figli Girolamo e Michelangelo Balistreri hanno realizzato il Museo dell’acciuga e delle arte marinare.
La storia della pesca, della lavorazione e conservazione della acciuga. Racconta i luoghi di sbarco, le decine di tonnare e i borghi marinari della costa siciliana.
I fratelli hanno raccolto con cura cimeli e attrezzi da pesca dall’intera Sicilia. Il Museo ospita mostre, laboratori con le scuole.
A Putia ri Pisci Salati si possono degustare acciughe sotto sale e sott’olio e tutte le specialità lavorate dall’azienda della famiglia Balistreri.
Collane, bracciali, collier, ciondoli, anelli, orecchini in oro e argento dai laboratori artigianali. Nel 1973, Ernesto a 23 anni e sposato, sentì la capacità di una impresa importante e apri il laboratorio di oreficeria con il fratello Filippo. Ma morì privandolo delle sue grandi possibilità creative.
Ernesto collaborò attivamente con i laboratori di Valenza Po. Alla fabbrica di produzione contribuiscono ora i figli Sergio e Serena - che segue anche l’attività online - e la moglie Giusi Mistretta; oltre a 9 dipendenti secondo periodo.
Il laboratorio realizza anche su commissione per gioiellieri.
Sergio Vicari - Email info@vicarigioielli.it, tel. 091 585 921
1965, Piazza Marina , apre “sala da barba” un’attività gestita da Venturini Francesco Paolo. Negli anni ’90 Matteo Abbate, giovanissimo inizia a lavorare presso di lui. A partire dal 2001 il locale è ufficialmente suo e diviene parrucchieria uomo.
Il titolare ha la qualifica di maestro acconciatura, ha conseguito un attestato di perfezionamento come tricologo, partecipato a uno stage di formazione sulla chirurgia estetica presso Pallaoro medical laser, e tanto altro.
Piazza Marina, 9
Inizi del 1900 tra via Cavour e via Ruggero Settimo, nel centro storico di Palermo, aprì un’edicola di proprietà di Serafino Schillaci. Tra il 1920 e il 1940 lavorare con i quotidiani garantiva un buon reddito alla famiglia.
A partire dal 1950 aprì Casa del giornale in via Principe di Villafranca ad oggi con titolare Giuseppe Schillaci, nipote di Serafino.
Via Principe di Villafranca, 50
Rosario Di Prima ha aperto l’azienda negli anni ‘50.
Si sono avvicendati il figlio Salvo e Rosario, nipote del fondatore e attuale amministratore. Si era nel centro storico e da allora Rosario, con lo stesso nome del nonno, portò avanti la passione professionale con il padre e la sorella e aprirono diversi negozi. Si dedicano a quanti voglio arredare casa con mobili di qualità.
Via Emilia 3 - Email segreteria@abitareviaemilia.it, tel. 091 670 2870
Il nonno apri il negozio negli anni ’20 e il nipote Giovanni ha tenuto viva la tradizione di famiglia.
Dedito alle piante e fiori ha seguito la scuola d’arte di composizione per addobbi floreali. In particolare s’impegna per l’organizzazione di eventi privati e per ristoranti. Partecipa a concorsi nei Paesi Bassi anche a Floriade Expo, ha la collaborazione di grossisti olandesi e da mezzo mondo.
Via Leonardo da Vinci - Email gabriello.cascino@alice.it, tel. 091 682 8517
Recentemente rimodernato, due ambienti con elegante mosaico, bancone, tavolini all’aperto. Michele Liberti ha modi e atteggiamenti giovanili pur a 77 anni. Nel ’70 terminò la scuola di pasticceria e apprese il mestiere dai famosi Lucchese e Giannettino. Nel 1972 apri il suo forno e il nome romanesco “alla romanella” significa “facciamolo veloce”. Ora è sempre a rosolare fritti e al forno. Arancine al burro o alla carne, calzoni, crostini e spiedini, pizzette, calzoni al forno, sfincione palermitano, ravazzata. Fila dei clienti soprattutto all’ora di pranzo. Vi accoglie il simpatico figliolo Andrea.
Squisiti dolci: iris, ciambella, cornetti, krapfen, cassate.
Collaborano la cognata Daniela e la nipote.
Via Leopardi 12 – Email andrealiberti79@gmail.com, tel. 091 5081 857
Nel 1870 la bisnonna Miceli Maria aprì una merceria.
Con il figlio Sapienza Giuseppe – il nonno – divenne rivendita di tabacchi; quindi il padre Sapienza Calogero e Salvatore negli anni ’60. Ciro Fabio nell’82, con il figlio Sapienza Marco? portarono i servizi finanziari e i giochi. I titolari partecipano a corsi aggiornamento per la privacy e le regole normative.
Dagli anni’80 vantano una edicola e dal 2002 sono insigniti della T d’onore.
Email cirofabio.sapienza@hotmail.it, tel. 339 240 1551
Un angolo da ricordare, una moderna rotonda in riva al mare in vista della costa e di capo Zafferano.
Nel 1974 inaugurò papà Antonino Guttilla e il fratello Salvatore. Ora c’è Giovanni Guttilla. Ampi spazi conviviali, tavoli per bar, gelateria, ristorante, pizzeria, cocktail, aperitivi. Ideale anche per il mondo professionale, prima colazione, pranzi di lavoro, pomeridiani.
Email info@larotondacasteldaccia.it, tel. 336 895 179
La tabaccheria fu assegnata al nonno che era invalido di guerra nel ’61. Nella zona attorno a via La Malfa iniziò con sua mamma, una classica attività moderna di servizi per pagamenti e giochi. Con il titolare Camillo Leto, collaborano i figli Roberta e Salvatore e 3 impiegati
Email letocamillo@libero.it, tel. 339 749 7860
Nel 1953 quando i disagi della guerra si allontanavano, riprendevano i commerci e aprivano i negozi. Il bisnonno Angelo Saverino si dedicò alla tradizione marinara e poté contare sulla famiglia tanto che il figlio Saverio subentrò a 19 anni e successivamente due figli (Mirko e il fratello) si dedicarono a rifornire la ristorazione mentre la sorella Noemi organizzava la consegna con asporto. Tra i successi ricorda il banco al mercato di San Lorenzo a Palermo e la cucina alla Pinetina di Appiano Gentile (Milano)
Email martinelli1888@gmail.com, tel. 388 393 2193
La tradizione dei Maestri Cascino è raccolta dal professionista della ristorazione prof. Maurizio Cascino che segue il ristorante di famiglia. La bella storia è iniziata quasi 100 anni fa con Salvatore Rizzo, zio di Salvatore e Francesco Paolo, che servì, come monsù per lungo tempo, le nobili famiglie palermitane. Insegnò ai giovani nipoti le basi della professione. Francesco Paolo è considerato uno dei più grandi Cuochi al mondo.
Dalla collina di Monreale, con l’ampio giardino e lo splendido panorama, la cucina della Botte propone ricette rinnovate e gli chef ricevono inviti per serate in mezzo mondo.
È un punto di riferimento per personaggi illustri e politici, grandi interpreti della lirica, appassionati di buona cucina.
C.da Lenzitti, 20 - 90046 Monreale (Pa) - Sito web www.mauriziocascino.it, tel. 091 414051
Un paradiso
Il Bisnonno Cosimo Gioia nel 1937 rilevò un vecchio feudo nel mezzo di contrada Chibbò e coltivava cereali, foraggi e allevava ovini.
Il figlio Giovanni a 20 anni realizzò un lago artificiale, vigns e orti. Seguono le macchine agricole di Gianmarco, sempre più evolute, quindi l’ape nera e la canapa biologica. Nel grano l’azienda ha raggiunto i vertici tanto da essere nominata custode del grano antico Gioia.
Oggi conduce un’aggraziata signora Pirico Gioia Maria Pia. Merita vedere il sito.
Email mariapia.pirico@virgilio.it, tel. 320 9528 889
Tutti i mercoledì e a San Giuseppe, Giovanni Pillitteri, a 10 anni, con la bicicletta faceva il giro delle cappelle votive per deporre mazzi fiori di fiori nelle cappelle votive. Intanto, nel 1950 il padre Francesco apriva il chiosco alla chiesa dei Cappuccini vendendo fiori e piante per la devozione ai defunti.
Per la terza generazione arriva il figlio Saverio che macina chilometri acquistando fiori autoctoni nel mercato napoletano, nella Sicilia di Messina, Vittoria, Marsala fino in Olanda
Email saveriopillitterifiorista@gmail.com, tel. 333 1421 739
Fortunato chi arreda la casa con i tessuti di questa azienda leader. Ogni ambiente è perfetto con i tessuti classici e moderni.
Fondata dai fratelli Carmelo e Salvatore Faulisi che ebbero l’intuizione di aprire la piccola azienda nel 1973. Allora la tappezzeria era una tradizione ma erano solo 5 le aziende a Palermo e quindi c’era spazio. Ai fondatori subentrano i figli Benedetta, Marta, Silvia, Giusi e Rosario. I punti di forza sono sempre stati la vendita di materiali presenti in magazzino con qualità e colori eccellenti; anche la vendita a negozi, anche piccoli, in tutta la Sicilia grazie a una rete di agenti.
Giusy Faulisi - via Lincoln 140. Email faulisigiusi@yahoo.it, tel. 091 773 798 989
Carlo Gionti, iniziò la sua attività come panificatore nei primi anni del ‘900.
Alla sua morte, nell’83, l’attività fu presa in gestione dal figlio Bartolomeo, detto Lucio, che rivoluzionò il locale, già da anni bar, divenne un pub, poi caffè letterario e caffè concerto, offrendo cibo, bevande e musica.
Intorno agli anni 2000 iniziò l’attività ristorativa, con apertura per pranzo.
Ad oggi il caffè del Kassaro è gestito anche dal figlio di Lucio, Carlo che ha studiato imprenditorialità e cerca di preservare la tradizionale cucina siciliana investendo in qualità e innovazione.
Via Vittorio Emanuele, 390
La libreria presidia un incrocio ampio e importante tra il giardino inglese, una banca e negozi ben frequentati. Aperta da Luigi Portinaio nel 1968 ora è gestita dalla vivace famiglia, con i figli Selene e Tommaso, il nipote Roberto.
Rimane una libreria indipendente fra cinque sopravvissute; molto ampia, scaffali ordinati facilmente consultabili. Piacevole anche il negozio di via Vittorio Emanuele.
Il catalogo è enorme: Architettura, Storia e cultura siciliana, bambini. Si aggiungono giochi e souvenir. Saggistica, psicologia. Design, letteratura, geografia. Collabora con editori locali come Kalos e nuovi editori giovani. Specializzata nell’usato è al primo posto di Amazon. Accetta tutti i libri usati dai privati.
Via Duca della Verdura 4/c 091 341331
Corso Vittorio Emanuele 422 091 651 2061
Email libreriaportinaio@gmail.com
Cosentino Bici, iniziò l’attività nel 1958 in via Divisi, nel centro storico di Palermo. In quegli anni si vendevano bici per bimbi, bici da passeggio, era un periodo in cui la gente acquistava soprattutto in occasione delle festività.
Negli anni ’90 l’attenzione si spostò verso la mountain bike, oggi nel nuovo negozio a Piazza Leoni trovate un ampio assortimento di biciclette, tra cui anche le moderne bici a pedalata assistita.
Piazza Leoni, 26
Via Montepellegrino, 4
Il Mercato Ortofrutticolo comprende 67 aziende, la sede è in via Emerico Amari 11.
Nata nel 1963 gestisce i rapporti con la pubblica amministrazione e le istituzioni per garantire e promuovere tutte le attività legate al comparto.
Presidente Alberto Argano.
Di seguito ecco le aziende riconosciute come storiche in questa edizione.
Di Salvo Ortofrutticoli Srl
Fondata nel 1973 da Vincenzo Gulizzi, questa azienda è diventata un punto di riferimento per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli importati in Sicilia occidentale. Ora è guidata dal figlio Benedetto Gulizzi, affiancato da Giacomo Cannella ed Eduardo Congedato.
Lipari Ortofrutticoli S.r.l
Nata negli anni '40 come attività familiare, si è consolidata formalmente come azienda nel 1982 con Domenico Lipari ancora attivo. Ora è guidata da Giovanni, che ricopre il ruolo di Amministratore, e i consiglieri Domenico e Francesco Paolo. Mantengono vivo il legame con le radici storiche e la reputazione costruita negli anni.
Fratelli Argano Srl
Con radici negli anni '30 grazie a Nino Argano, questa azienda si distingue per la gestione familiare e l'attenzione ai prodotti locali. Nel 1986, Elvira De Rosalia, moglie di Paolo Argano, nipote di Nino, divenne la prima donna a lavorare all’interno del Mercato Ortofrutticolo. Da allora, il suo contributo ha portato pragmatismo e concretezza all’azienda. L'azienda è giunta alla quarta generazione, con Marco Argano, insieme ai fratelli Massimo e Sergio.
Nata nel 1972 grazie a Filippo Porpora, si è specializzata nella vendita di mele e pere dal Nord Italia, ampliando gradualmente l'offerta. La terza generazione è rappresentatata da Filippo, figlio di Giovanni, con il fratello Giuseppe, Filippo e Vincenzo.
Cooperativa La Lumaca
Giuseppe Rotolo la fondò nel 1972 con Giuseppe Rotolo, Nicolò Muratoree Antonino Taormina. Puntano ai mercato di alto valore e internazionali. Dal 2002 è guidata da Pietro Muratore. Oltre alle specialità siciliane offrono frutti esotici e tropicali.