Libri

La letteratura di viaggio

Emozione e fantasia con grandi scrittori, da Hermann Hesse a Antoine de Saint-Exupery.

Leggi tutto
Lo sponsor Star è invisibile e rispettoso

Lo sponsor invisibile e il gaudente spione

La presentazione di Mario Soldati riconosceva il primato e l’originalità del trattato. Peraltro la marca dei dadi compariva solo in copertina senza alcun riferimento ai perfidi cubetti.

Leggi tutto
Luigi Veronelli, filosofo anarchico

Barricate e agricoltura

Corso XXII marzo come la giornata dei fatti qui narrati; mi accorgo che questa data mi appartiene, anzi posso trascriverla nel quaderno palermilano. È il nome del lungo corso milanese che, per un tratto, collega piazza 5 giornate - a due passi dal Duomo  -  e l’aeroporto di Linate (cambia nome in viale Corsica e viale Forlanini).

Leggi tutto
Melinda Zacco

Destino di una capitale

Libro da leggere tutto d’un fiato, nel lungo viaggio attraverso tremila anni di storia e un po’ di luce sulle ere preistoriche. Così Melinda Zacco, palermitana, giornalista e scrittrice ci appassiona alle complesse vicende della città.

Leggi tutto
Giuseppe Prezzolini. Maccheroni&C.

Maccheroni & C

Brillante saggio del giornalista e scrittore Giuseppe Prezzolini, un viaggio colto e divertente nel cibo più amato dagli italiani. La recensione è collegata a alcuni negozi alimentari scelti tra i migliori.

Leggi tutto
Cucina Siciliana

Cucina siciliana di popolo e signori - Ricette

 Nella cucina tipica contadina, i piatti unici del pranzo che ora sono antipasti come i giri affucati (o bietoline); trionfano le uova che nei tempi moderni sono scomparse dalla tavola dei ristoranti; segnalo le ova a’ viddanedda (alla contadina) ottenute velocemente con uova all’occhio su pomodori di San Marzano.

Leggi tutto
Cucina Siciliana

Cucina siciliana di popolo e signori

  • 216 RICETTE TRADIZIONALI E INNOVATIVE
    di MARTINO RAGUSA
     
    Ottima raccolta di ricette di cucina siciliana redatte e fotografate da Martino Ragusa e pubblicate dalle Edizioni Momenti, Febbraio 2016. L’autore, medico psichiatra, scrittore, giornalista, gastronomo svolge un'intensa attività pubblicistica e qui descrive la cucina siciliana con proprietà di linguaggio e un tocco di allegria.
Leggi tutto